ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Marzo 2008: Laurea Triennale in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo con Tesi in Storia del Cinema Nordamericano (Relatore: Prof. Franco La Polla) dal titolo “La frammentarietà dell’individuo nella sua rappresentazione visiva. Spazio e Tempo nel noir classico”. Punteggio: 106/110

Marzo 2010: Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale con Tesi in Cinema e Studi Culturali (Relatore: Prof. Roy Menarini) dal titolo “Orgoglio e Pregiudizio. La società multirazziale americana nel cinema di Spike Lee”. Punteggio: 110/110 e lode

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Membro della giuria per il Premio Speciale dell’Università di Bologna – Corso di Laurea DAMS del concorso Enel Digital Contest edizioni 2008 e 2009.

Dal 2009 è collaboratore esterno del Centro Studi Pier Paolo Pasolini presso la Fondazione Cineteca di Bologna in occasione di eventi, attività editoriale e di ricerca inerenti l’opera e la figura intellettuale di Pier Paolo Pasolini.

Da gennaio 2011 collabora con le riviste Archphoto 2.0 (di cui dal 2015 è anche membro del Comitato Scienfitico) e Cinergie con articoli e saggi a carattere cinematografico e mediale.

Dal 2011 al 2015 è collaboratore esterno presso la Fondazione Cineteca di Bologna per la promozione del Festival Il Cinema Ritrovato e, sempre nel 2011, è relatore al Seminario Obiettivo memoria: dal monumento-memoria alla memoria dell’identità presso la Facoltà di Architettura Aldo Rossi (Cesena) con la relazione “Cinema e Architettura, memorie visive del nostro tempo”.

Nel 2012 avvia collaborazioni con le riviste Mediacritica e Fermenti scrivendo articoli, recensioni e saggi a carattere cinematografico e mediale. Lo stesso anno collabora con Human Rights Nights Film Festival nel settore promozione.

Dal 2013 entra nella redazione della rivista internazionale Studi Pasoliniani e svolge attività di programmazione per Human Rights Nights Film Festival per le edizioni 2014 e 2015.

Dal 2014 collabora con la rivista Cineforum Web.

Dal 2015 è Vice-presidente dell’Associazione Culturale Leitmovie, di cui diviene Presidente nel 2017.

Nel 2018 partecipa, in veste di relatore, alla giornata di studi “Jazz e cinema” presso il Milestone di Piacenza, con la relazione “Do the Right Rhythm. La musica afroamericana nel cinema di Spike Lee”.